La legge di Bilancio 2018 ha portato alcune novità in materia di agevolazioni fiscali in campo edilizio.
Vi forniamo un quadro di sintesi delle principali conferme e novità, partendo dal capitolo più “corposo”, che riguarda il cosiddetto “Ecobonus”.
- È stata prorogata per tutto il 2018 la detrazione IRPEF/IRES per l’efficientamento energetico degli edifici (cd. “Ecobonus ordinario”) che, quindi, si applicherà ancora nella misura del 65% per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2018, nei limiti di detrazione massima previsti per ciascun tipo di intervento agevolato.
Resta altresì ferma l’applicabilità del beneficio fino al 31 dicembre 2021, nella misura del 65%, anche nella “formula potenziata” del 70/75%, per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni condominiali (cd. “Ecobonus condomini”).
- È stata portata al 50% della percentuale di detrazione per i seguenti interventi:
- acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi
- acquisto e posa in opera di schermature solari
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto
- acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un limite massimo di detrazione di 30.000 euro).
- È riconosciuta, per tutto il 2018, la detrazione nella misura del 65% per i seguenti interventi:
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto, e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro
- acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione
- acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti .
- E’ stata estensa la possibilità di “cessione del credito” a tutti i contribuenti (ivi compresi i soggetti “incapienti” – pensionati con reddito sino a 7.500 euro o lavoratori dipendenti con reddito sino a 8.000 euro) per tutte le tipologie agevolate di interventi di riqualificazione energetica (non solo limitatamente agli interventi su parti comuni condominiali, ma anche per quelli sulle singole unità immobiliari).
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.