Qualche consiglio utile, da chi di case se ne intende, per vivere lo spazio domestico in tutta sicurezza
Arriva un bambino, la famiglia si allarga e la casa… si restringe. Preparare un “nido” sicuro per accogliere un figlio è uno dei compiti più emozionanti ma anche più impegnativi della vita. I neo genitori non rinunciano mai a culla e fasciatoio ma ci sono alcuni accorgimenti, molti dei quali dettati dall’esperienza, che è bene osservare per garantire ai piccoli una casa davvero sicura, dalla nascita fino ad almeno l’età della scuola.
Prese elettriche e spigoli – La casa dei genitori previdenti la si riconosce subito dalle prese elettriche coperte con le apposite protezioni in plastica per impedire che manine esploratrici vadano a cercarsi guai. Stesso discorso per i paraspigoli di gomma, che ammorbidiscono ogni angolo retto della casa ad altezza testa di pargolo.
Porte – Se per evitare dita schiacciate tra anta e battuta esistono in commercio ottimi “salvadita blocca porta”, molta attenzione andrebbe prestata alle porte con vetro non infrangibile. Sono pericolosissime e andrebbero quanto meno protette applicandovi una pellicola adesiva antisfondamento.
Finestre – I bambini amano arrampicarsi alla scoperta del mondo che li circonda. Non lasciate mai le finestre aperte senza essere nei paraggi e soprattutto fate molta attenzione a mobili, sedie, divani o altri arredi che possano consentire una scalata fino a finestre o parapetti.
Mobili – Quelli più alti e stretti come le librerie, o che comunque possono essere instabili, vanno sempre ancorati alla parete per evitare ribaltamenti e schiacciamenti.
Scale – Una delle principali cause di infortunio per i bambini più piccoli sono le cadute dalle scale. Se la vostra casa è su più livelli, installate solidi cancelletti per impedire che si avventurino dove i loro passi incerti ancora non lo consentono. Quando diventano più autonomi può essere utile applicare delle strisce antiscivolo sui gradini.
Ediltecnica costruisce case belle e sicure, perfette anche per far crescere i bambini senza pericoli. Gli esempi di ultima generazione? Le “Ville dell’Olmo” a Molinella o le villette “Bouganville” a Castel Maggiore, residenze indipendenti, comode, con giardino, ad elevatissimo risparmio energetico, accessibili e fruibili da 0 a 99 anni in tutta sicurezza.
Ediltecnica è oggi una delle più importanti realtà del settore edile nella pianura bolognese, interlocutore qualificato e affidabile per tutti i diversi aspetti di un intervento edilizio: dal progetto alla vendita passando per la costruzione, dalla riqualificazione all’efficientamento energetico, dalla messa in sicurezza sismica all’installazione delle più recenti innovazioni tecnologiche.