Immaginate una casa in cui poter respirare aria sempre pulita, in cui non entrano polveri inquinanti e nemmeno pollini o allergeni, senza cattivi odori o umidità malsana. Una casa in cui non è mai necessario aprire le finestre per il ricambio dell’aria. Fare della propria abitazione un’isola di benessere e salute, anche in città, oggi è possibile, grazie a una tecnologia relativamente semplice ma molto efficace. Si tratta della VMC – Ventilazione Meccanica Controllata -, una soluzione che Ediltecnica ha già proposto e applicato in alcuni interventi edilizi realizzati negli ultimi due anni. In particolare la VCM è stata scelta per tre nuove case indipendenti (una a Castel Maggiore, una a Budrio e una a Molinella) e per la ristrutturazione di una villa attualmente in corso. In tutti i casi la VMC è stata un successo e sta dando grande soddisfazione ai clienti che hanno deciso di servirsene per la propria abitazione.
L’aria che entra e che esce viene filtrata e resa pura
I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) centralizzata sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Questo avviene per mezzo di condotte di ventilazione forzata collegate a una macchina che aspira l’aria dagli ambienti interni maggiormente viziati (bagni e cucina) e immette aria nuova e ricca di ossigeno nelle camere e nelle zone giorno. Il flusso è minimo e costante, rendendo assolutamente impercettibile il movimento dell’aria nell’ambiente. Uno o più filtri ad alta efficienza permettono di trattenere tutte le impurità, così pollini e polveri sottili dovute all’inquinamento atmosferico vengono bloccate e non entrano nel ricircolo. Nei singoli ambienti si installano delle griglie o bocchette, generalmente a parete, che consentono all’aria di uscire e di entrare. Possono anche essere previsti dei box di collegamento, che possono essere celati in controsoffitti, per facilitare l’installazione dell’impianto in ambienti complessi o dove i condotti di distribuzione sono molto lunghi.
Con il recupero di calore risparmi considerevoli in bolletta
Nell’impianto è sempre compreso anche un sistema di recupero calore che funziona impiegando scambiatori di calore: i flussi d’aria in uscita e in entrata si incrociano, senza mescolarsi, così che un flusso riscalda l’altro mentre si raffredda. In altre parole a seconda della temperatura dell’aria esterna, questa viene pre-riscaldata o pre-raffereddata a costo zero dall’aria in uscita prima di essere immessa in ambiente. In questo modo chi installa in casa un impianto VMC ha anche il vantaggio di una maggiore efficienza energetica (i migliori recuperatori di calore hanno un rendimento attorno al 90%) e risparmi consistenti sulla bolletta energetica. Non dovendo aprire porte e finestre per arieggiare non si dovrà poi consumare energia per riportare gli ambienti alla temperatura ottimale, andando quindi a ridurre i costi sulla bolletta sia per il riscaldamento che per il condizionamento.
Addio anche a rumori, umidità e cattivi odori
Un sistema VMC centralizzato è quindi un ottimo investimento che aumenta il valore della propria abitazione in termini economici ma, soprattutto, dal punto di vista della salute. E non si limita a rendere migliore l’aria che si respira tra le mura di casa. Un impianto VMC, infatti, non solo tiene fuori gli inquinanti dalla casa ma, grazie al fatto che porte e finestre sono a tenuta, riduce in maniera molto considerevole anche l’inquinamento acustico. La ventilazione meccanica controllata funziona poi perfettamente anche come deumidificatore, riducendo l’umidità che normalmente si produce in bagno o in cucina ma anche quella che può annidarsi tra muri e armadi, su alcune pareti più esposte creando muffe che possono dare problemi respiratori e allergie. Anche i cattivi odori, come quelli che si producono cucinando, hanno vita breve in una casa con VMC, perché l’aria viene rapidamente sostituita e l’impianto funziona come una cappa aspiratrice sopra ai fornelli.
Insomma, un impianto VMC è perfetto per ottenere il massimo del comfort nella propria abitazione. Ediltecnica ha già maturato esperienza nell’installazione di questa tecnologia, con piena soddisfazione dei clienti. Chi intende ristrutturare la propria abitazione, sia essa un appartamento o una casa indipendente, o vuole costruire una casa ex novo, può rivolgersi a noi per saperne di più e per eventualmente procedere con un’installazione su misura.