“In Ediltecnica ho imparato le basi del mestiere, ora sono geometra e interior designer”

23 Ottobre 2019

La passione per il design la accompagna fin da bambina e la cura per la progettazione l’ha imparata dal papà geometra. Virginia Ambrosecchia, venticinquenne molinellese doc, ha una carriera davanti a sé e i primi passi li sta muovendo proprio in Ediltecnica. A febbraio 2017 si è laureata in Design di Interni all’Università di Rimini e due mesi dopo era già assunta come tirocinante in Ediltecnica. Virginia aveva conseguito il diploma da geometra alle scuole superiori ma non aveva mai sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione.

Dott.ssa Virginia Ambrosecchia
Geometra e designer

Grazie a Ediltecnica ho preso l’abilitazione professionale da geometra
“A dicembre 2018 ho superato l’esame e ad aprile ho ottenuto il timbro per poter esercitare da professionista – racconta -. Questo risultato lo devo anche alle tante persone che in Ediltecnica mi hanno accompagnato e spronato in questo percorso di formazione. Qui ho potuto fare pratica, mettermi alla prova con progetti e lavori veri. Se non mi fosse stata data questa possibilità forse mi sarei fermata alla semplice ambizione di diventare un giorno interior designer ma intanto non sarei diventata nemmeno geometra a tutti gli effetti”. Ora Virginia è collaboratrice di Ediltecnica e, come libera professionista, cura anche altri clienti: “collaboro con uno studio di Bologna, lavoro poi con mio padre e disegno e invento mobili per una falegnameria”, aggiunge.

Faccio rilievi, progettazione 3d e rendering
Il suo lavoro in Ediltecnica è quello che ha imparato a svolgere negli ultimi due anni e mezzo. “Faccio rilievi di cantiere, progettazione e modellazione 3d e rendering di interni ed esterni – spiega Virginia -. L’ho fatto ad esempio per il condominio de “I Cubi” e per le “Ville del Borgo” a Molinella ma anche per un condominio di Budrio e per altri interventi. Spesso lavoro su un progetto abbozzato dall’architetto e partendo da una pianta di riferimento creo le personalizzazioni per i clienti. Capitano dei clienti che accettano suggerimenti sul design dei loro appartamenti, altri invece hanno già una loro idea chiara ed è importante riuscire a seguirli nelle loro richieste. La parte del lavoro che preferisco è quando mi viene chiesto di progettare interni ma mi dà grande soddisfazione anche progettare i colori e le finiture degli esterni delle case e delle parti comuni interne”.

Sto ancora imparando le basi di questo mestiere
Su diversi progetti il geometra Rudi Forlani è stato una importante figura di “tutor” per Virginia. “Progettiamo insieme in 3d – dice -, Rudi mi ha insegnato tanto ed è stato fondamentale per la mia formazione. Ma anche tutti gli altri dello staff di Ediltecnica mi hanno sempre seguita a mi hanno insegnato le basi di questo mestiere”. Ora Virginia, pur continuando a collaborare con l’azienda che l’ha “cresciuta” professionalmente, è in grado di poter camminare con le proprie gambe e crescere autonomamente, portando avanti la propria visione e le proprie idee sul design: “Mi piace molto il minimalismo contemporaneo, il bianco e il nero, le linee semplici – dice sicura Virginia -. Questo è lo stile che preferisco”.

https://www.ediltecnica.it/wp-content/uploads/2024/01/farocasa.2021.11-pdf-724x1024-1.jpg

È disponibile l'ultimo numero di FARÒCASA!

Faròcasa è una pubblicazione che nasce nel 2009 con il duplice intento di rappresentare una guida, un “Faro”, per chi naviga nell’intrigato mare delle problematiche – ma anche delle opportunità! – legate al mondo immobiliare e del vivere serenamente la propria abitazione e dall’altro uno strumento, “Farò casa”, per chi sogna finalmente di poter acquistare, realizzare o ristrutturare la casa dei propri sogni.

I NOSTRI CONTATTIinfo@ediltecnica.it

ORARIO D'APERTURA
Lun - Ven 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Sabato e Domenica CHIUSO
INDIRIZZO
Corso Giuseppe Mazzini, 227
40062 Molinella (BO)
TELEFONO
+39 051 880 101

Copyright © 2024 Ediltecnica s.r.l. – P.IVA: 00591101209 C.F.: 03040320370
Corso Giuseppe Mazzini, 227 – 40062 Molinella (BO)
REA: BO-258879 – Capitale Sociale: € 110.000 i.v.