Casa usata o casa nuova? Ma nuova COME?
Coloro che intendono acquistare una casa a Molinella si porranno sicuramente questo quesito dopo aver verificato le offerte del mercato immobiliare.
Di qualsiasi dimensione e tipologia sia la casa cercata, a questa domanda il futuro acquirente dovrà dare risposta, valutando attentamente la classe energetica, le finiture, i servizi per raggiungerla, fino alla resistenza della struttura nella malaugurata ipotesi che il terremoto si faccia di nuovo sentire.
Oggi il panorama delle case usate sul territorio vede la stragrande maggioranza delle offerte immobiliari molto datate e di conseguenza non calcolate per resistere al sisma come prescritto dalle norme vigenti e soprattutto, con consumi energetici molto elevati; di questa categoria fanno parte le case realizzate fino al 2010/2011 circa, in quanto costruite in base a titoli edilizi richiesti negli anni ancora precedenti, con riferimento alle vecchie normative.
Dopo tale data le case sono state costruite con strutture antisismiche e con coibentazioni ed impianti tecnologici sempre più sofisticati ed efficienti in termini di consumi ed isolamento acustico. Di pari passo sono aumentate anche le condizioni del comfort interno.
Le case nuove DI OGGI quindi superano le “vecchie” case del 2010 sotto tutti i punti di vista.
E’ pertanto molto importante che l’acquirente verifichi in che data è stato richiesto il Permesso di Costruire dell’immobile che pensa di comprare, perché il titolo edilizio potrebbe fare riferimento ad epoca in cui erano vigenti norme molto più permissive di come lo sono invece adesso. Gli edifici costruiti con le attuali normative garantiscono infatti:
- Più sicurezza
- Molto più risparmio
- Più benessere
- Un valore immobiliare più elevato
Attenzione quindi: c’è nuovo e nuovo!