I cappotti termici non sono tutti uguali. In un periodo in cui il rivestimento degli edifici sta diventando quasi un argomento comune di conversazione – per merito del Superbonus 110% che lo ha reso uno degli interventi fondamentali per poter riqualificare gli immobili degli italiani in chiave di risparmio energetico e sostenibilità – è importante comprendere come la qualità, anche in questo settore, sia un elemento che fa sempre la differenza.
Ne abbiamo parlato con Gabriele Rambaldi di Color Effe, azienda leader nel territorio bolognese nella distribuzione e trasformazione di sistemi di finiture per edilizia leggera, come ad esempio pitture da interni ed esterni all’acqua e solvente, decori murali, cartongessi, rivestimenti isolanti, ecc… Color Effe è fornitrice di Ediltecnica da alcuni anni. Ma risale ancora più indietro nel passato la collaborazione tra la nostra azienda e Rambaldi.
“Abbiamo iniziato a lavorare insieme negli anni ’90, all’epoca la mia società era la Center Color – racconta -. Intervenivamo su specifica richiesta di Ediltecnica, il più delle volte per situazioni complesse. Eravamo uno dei tanti fornitori e utilizzavamo sempre prodotti di aziende leader del mercato. Dopo qualche tempo la collaborazione si è consolidata e abbiamo iniziato a realizzare insieme a Ediltecnica interventi importanti, come il complesso residenziale “I Ciliegi” a Molinella, a fine anni ’90. In quel caso abbiamo fatto tutta la tinteggiatura interna ed esterna con prodotti di Caparol, già allora e anche oggi una delle primissime aziende europee del settore. Dopo qualche tempo abbiamo iniziato a realizzare anche termoisolamenti, finiture, smalti, decorazioni esterne. Quello che ci ha sempre contraddistinto è avvalerci di materiali di alta qualità e ottimi artigiani che eseguono i lavori per i nostri clienti, seguendo ogni aspetto dall’inizio alla fine. Da allora il rapporto con Ediltecnica non si è più interrotto, anzi nel 2019 si è fatto ancora più stretto“.
L’utilizzo di prodotti Caparol o di altri sistemi di prodotto di eccellenza, come ad esempio quelli di Cromology, è stato fondamentale nel consolidare la collaborazione tra Ediltecnica e il suo fornitore. “Nel corso degli anni si sono evolute le normative, in particolare quelle riguardanti gli isolamenti termici – prosegue Gabriele Rambaldi -, abbiamo perciò sensibilizzato i nostri clienti ad utilizzare sistemi e pacchetti certificati ETA, come quelli proposti da Caparol e altre aziende di cui siamo fornitori. Inoltre abbiamo iniziato, un paio di anni fa, ad affiancare e lavorare con lo studio tecnico di Ediltecnica già in fase di progettazione. È stato così per gli interventi più recenti realizzati: “Le Terrazze di Sofia” a Ozzano; “I Cubi” a Molinella; “Corte Manin” a Castenaso; diverse villette private sempre a Castenaso… Si inizia dal progetto e si cresce insieme, ragionando sulle voci di capitolato più opportune per l’intervento, fino alla certificazione e alla assicurazione finale, che per i cappotti termici è una ulteriore garanzia di qualità del lavoro. Una polizza assicurativa decennale mette infatti al sicuro il cliente da possibili ma improbabili problemi che potrebbero insorgere nel tempo. Nei nuovi interventi realizzati con Ediltecnica abbiamo sempre utilizzato prodotti e materiali per isolamento con gli standard più alti e che permettono la migliore riduzione dei consumi energetici, come il Dalmatiner 161 light. Per le riqualificazioni edilizie legate al Superbonus 110%, in cui è fondamentale conseguire il miglioramento di due categorie termiche, usiamo Dalmatiner 160 Plus R“.
La partnership tra Ediltecnica e Color Effe rappresenta perciò, sia che si tratti di nuovi interventi che di lavori legati al Superbonus 110% energetico, una doppia garanzia per i clienti, che si basa su una progettazione comune, materiali al livello top sul mercato, artigiani specializzati che sanno realizzare le applicazioni e le pose e garanzie aggiuntive come i certificati e le polizze assicurative.