Tanti conoscono e apprezzano la qualità e l’estetica delle residenze realizzate da Ediltecnica nella pianura bolognese. Non tutti sanno però che tra i servizi edili e immobiliari dell’azienda ci sono anche numerose realizzazioni nel settore del BtoB (Business to Bunisess) o, per usare termini più generali, nel non residenziale. Eppure è proprio anche da questo settore – fatto di capannoni, uffici, laboratori industriali, strutture commerciali, ecc… – che Ediltecnica ha avviato la sua attività, senza poi abbandonarlo nel corso degli anni ma affiancandolo con la sua offerta nel residenziale.
La storia imprenditoriale del geometra Cristoforo Bernardi, che nel 1980 ha fondato Ediltecnica e ne è tutt’oggi l’amministratore unico, è iniziata negli anni ’70 con la creazione di un’azienda che progettava e realizzava prefabbricati, sia ad uso residenziale che BtoB. Le sue competenze nel settore sono poi state portate in Ediltecnica e da allora le esperienze, in tutti gli ambiti del non residenziale con interventi di piccole e medie dimensioni, e con l’utilizzo di diverse tecniche, non si sono più interrotte. Si è osservata solo una fase di forte rallentamento, dovuta alla crisi economica e a quella generale dell’edilizia, che è ora ampiamente superata. Negli ultimi tre anni, in particolare, l’impegno nel settore BtoB è stato costante, con realizzazioni in ogni ambito e di diverse tipologie. Sono stati costruiti capannoni, sia ad uso deposito che con funzione di produzione attiva, con strutture in cemento armato o in metallo.
Tante realizzazioni per le aziende del territorio
Tra i numerosi interventi del recente passato, ma anche tra quelli portati a termine negli ultimi mesi, vanno menzionati il capannone con servizi e tettoia che è diventato l’attuale sede della Guerrini legnami a Molinella o il nuovo stabilimento, quasi ultimato, della Facini Srl di Molinella, azienda che produce e assembla carpenteria in ferro. E ancora, il recente ampliamento dello stabilimento produttivo della Nobili Spa, sempre a Molinella: l’importante azienda, che produce macchinari e tecnologie per l’agricoltura, ha scelto di costruire il nuovo capannone con strutture portanti in metallo.
Grande attenzione viene anche posta, dal punto di vista architettonico ed estetico, nell’inserire gli interventi nel loro contesto paesaggistico. Un esempio è il magazzino agricolo della “Nuova Società Agricola” di Marmorta (BO), che riprende lo stile rurale tipico delle campagne bolognesi.
Sono state realizzate anche palazzine ad uso ufficio con un elevato grado di finiture interne, come la sede Cediss di Castenaso, o strutture più impegnative come centri commerciali e supermercati, un esempio recente è il punto vendita Famila mentre uno più datato è il Centro “la Pila” a Molinella.
Non mancano gli interventi nell’ambito dei servizi, come la Sala Polivalente della parrocchia di Argelato o alcuni centri medici, tra i quali la recente realizzazione dell’ambulatorio odontoiatrico Girasole, che ha previsto il recupero dei locali al primo piano della Coop di Molinella.
Dal progetto all’assistenza, Ediltecnica offre un servizio completo
In tutti questi casi, come nella sua consolidata tradizione, Ediltecnica si è occupata non solo di tutte le fasi della costruzione edile ma anche della progettazione della struttura. Gli imprenditori che si rivolgono a Ediltecnica sanno che possono contare su una consulenza che inizia con il progetto e prosegue poi in ogni fase della realizzazione dell’opera, con la gestione di tutti i passaggi necessari, compresa anche l’assistenza una volta terminati i lavori. Ediltecnica realizza inoltre tutte le sistemazioni esterne e “infrastrutture” a servizio dei fabbricati.
Per la struttura tecnica dell’azienda è molto gratificante accompagnare realtà artigianali ed imprenditoriali a fare un salto di qualità nel loro percorso di crescita, realizzando le loro nuove sedi o stabilimenti produttivi. Ediltecnica può anche dare risposte alle aziende che necessitino di un’area edificabile su cui costruire un fabbricato a Molinella: ha infatti a disposizione terreni in aree urbanizzate di immediata attivazione a destinazione artigianale, commerciale, industriale o servizi.