Il geometra Fausto Gruppioni è un professionista di grande esperienza. Da 44 anni, cioè la sua intera vita lavorativa, si dedica a progettare e realizzare in ogni dettaglio riqualificazioni e ristrutturazioni di singoli appartamenti, condomìni e anche edifici di interesse storico e artistico. La sua presenza in Ediltecnica come referente del settore ristrutturazioni è garanzia di serietà e competenza a disposizione dei clienti che vogliano rinnovare la propria casa affidandosi in mani sicure.
Da un paio di anni l’azienda ha puntato con decisione anche su questo settore, accanto a quello della costruzione ex novo, per rispondere a una concreta esigenza del mercato. La conferma che l’intuizione è stata felice viene dal numero crescente di interventi realizzati, sia di piccole che di grandi dimensioni. Con Fausto Gruppioni approfondiamo questo tema.
Geometra Gruppioni, cosa offre Ediltecnica a chi vuole ristrutturare casa?
L’azienda mette a disposizione un servizio completo che accompagna i clienti in tutte le fasi di una ristrutturazione edilizia, a partire dalle pratiche burocratiche e dagli eventuali progetti firmati da professionisti che è necessario presentare al Comune o ad altri enti prima di avviare i lavori.
Realizziamo poi progetti per qualsiasi tipologia di intervento richiesto, dalla termotecnica all’eventuale installazione di pannelli solari, dall’idraulica all’impiantistica, solo per citare i più complessi.
Presentiamo al cliente un preventivo basato sull’elenco dei computi metrici, che indica cioè tutti gli interventi necessari, i materiali utilizzati, le opere e la manodopera e il loro costo dettagliato. In questo modo chi si rivolge a noi sa esattamente ciò che può fare con il budget a sua disposizione.
Quello che ci contraddistingue, anche grazie alla lunga esperienza maturata e all’affidabilità dei nostri fornitori, è un prezzo finale che almeno nel 90% dei casi è uguale a quello preventivato.
Organizzate voi i lavori e tenete i rapporti con i fornitori?
Chi ci affida una ristrutturazione sa che penseremo a tutto noi: troviamo gli artigiani più bravi ed esperti, dai fabbri agli idraulici, dai falegnami agli imbianchini, ecc… Sono tutte persone con cui lavoriamo da tempo e di cui ci possiamo fidare. Abbiamo poi i migliori fornitori per tutti i materiali necessari e possiamo accompagnare i clienti nelle mostre a scegliere insieme i pavimenti, i sanitari, le finestre, le porte e quant’altro fa al caso loro. Seguiamo poi lo svolgimento dei lavori dall’inizio alla fine.
Cosa distingue una buona da una cattiva ristrutturazione?
Gli elementi che fanno la differenza sono tanti ma fondamentalmente sono i materiali e la manodopera. Oggi le offerte a prezzi quasi stracciati sono tantissime, c’è chi compra anche sul web, ma la qualità dei prodotti è spesso conseguente al loro prezzo. Allo stesso tempo ci sono tanti artigiani o aziende che si propongono a costi molto bassi. Anche in questo caso le brutte sorprese possono essere tante e si rischia poi, per rimettere a posto quello che è stato fatto male, di dover spendere più di quanto si sarebbe speso affidandosi a persone competenti. Ediltecnica assicura un buon livello sia sotto il profilo dei materiali che della manodopera. Questo significa che è possibile una ristrutturazione completa di un appartamento spendendo 500/600 euro al metro quadro. In giro c’è chi lavora proponendo anche 249 euro al metro quadro ma è quasi scontato che a quelle cifre si avranno problemi sia durante che dopo i lavori.
Non si devono sottovalutare poi gli aspetti legati alla sicurezza, perché una ristrutturazione non è solo una questione estetica o una semplice rinfrescata all’aspetto della propria casa. Gli impianti, da quelli elettrici a quello del gas, devono essere progettati e installati con attenzione e competenza e devono rispettare realmente le norme vigenti. Noi mettiamo la sicurezza al centro, compresa quella di chi lavora alla ristrutturazione: le nostre maestranze sono sempre in regola con tutte le prescrizioni di legge, cosa non così frequente nell’edilizia. Anche questo è un valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti perché non va dimenticato che il primo responsabile per legge, anche in caso di cantiere, è il proprietario dell’immobile.
Può rivolgersi a Ediltecnica per una ristrutturazione anche chi ha un budget limitato?
Certamente, noi siamo a disposizione di chi vuole fare ristrutturazioni impegnative ma anche di chi vuole mettere mano a un solo ambiente di casa. Partiamo dal budget a disposizione e vediamo che cosa si può fare, ovviamente consigliando sempre per il meglio il cliente a seconda della situazione che si presenta.
Mi spiego meglio con un esempio: se si vogliono cambiare i pavimenti e i sanitari in un bagno che ha una trentina d’anni di età, prima di intervenire verifichiamo che le tubazioni siano ancora in ordine. Il rischio infatti è che dopo un paio d’anni siano da cambiare anche quelle e la spesa, a quel punto, sarebbe molto più alta. Noi comunque partiamo sempre dal computo metrico e poi ragioniamo insieme al cliente su cosa deve avere la precedenza e cosa, magari, può attendere più tempo senza compromettere il buon risultato complessivo dei nostri lavori.
Chi è intenzionato a ristrutturare si ricordi comunque che in questo momento si può approfittare di molte e consistenti agevolazioni fiscali, proprio dedicate alle ristrutturazioni edilizie. Di recente l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet la nuova Guida Fiscale, con tutti gli aggiornamenti previsti dalla Legge di Stabilità 2018.
Questo è il link nel quale potete trovare e scaricare la guida: